PROGETTI 2024
Eventi Musica Classica / Eventi Speciali
Domenico Lafasciano (chitarra)
“The Charme of the Lyre-Guitar”
Concerto Spettacolo con abito e strumento storico
Un Evento che porta gli spettatori ad immergersi nelle magiche atmosfere
musicali salottiere del primo Ottocento.
Suoni, immagini, aneddoti e curiosità su alcuni dei maestri chitarristi che
portarono l’Arte italiana nelle capitali europee.
Nel nuovo Progetto l’interprete, in abito storico, fa rivivere un’antica, splendida e rara Lyre-Guitare (Lira-Chitarra) costruita a Parigi nel 1806 dal liutaio francese Henry Lejeune.
Lafasciano suona anche altre chitarre storiche della sua Collezione privata come ad esempio quella costruita a Torino nel 1831 dal celebre liutaio Gaetano Guadagnini, il cui modello fu amato anche dal celebre e leggendario Niccolò Paganini.
Al Concerto - Spettacolo può essere abbinata anche una Proiezione di immagini sul tema oppure una Mostra di antiche cartoline sempre a tema chitarra.
In Programma musiche di Paganini, Giuliani, Carulli, Legnani e Molino.
Luigi Magistrelli (clarinetto)
Domenico Lafasciano (chitarra)
​
"Arie e Serenate capricciose per clarinetto e chitarra"
Marco Fornaciari (violino)
Domenico Lafasciano (chitarra)
​
"Quel diabolico Paganini!"
Un duo strumentale piuttosto raro quello costituito da Luigi Magistrelli (clarinettista docente del Conservatorio di Milano che ha inciso oltre 60 dischi in numerose formazioni cameristiche e con Orchestre come la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti) e Domenico Lafasciano (chitarrista classico eclettico che collabora dal 1990 con Ambasciate, Consolati ed Istituti Italiani di Cultura nei 5 Continenti).
Nel loro repertorio compaiono prevalentemente pagine eleganti e raffinate del 19° secolo, sia originali che trascritte, di autori come Henry, Neumann, Donizetti, Molino, Paganini, Schubert.
L’uso in concerto di tre tipologie di clarinetti (in Sib, in La ed in Do) rende il Concerto molto vario timbricamente e suscita nel pubblico notevole curiosità ed interesse.
Due Ambasciatori della musica italiana nel mondo, Marco Fornaciari e Domenico Lafasciano sono entrambi invitati da anni a rappresentare il nostro Paese in occasioni di Eventi speciali e commemorativi.
Con il loro Progetto "Quel diabolico Paganini" il duo desidera presentare ad un pubblico eterogeneo i vari aspetti musicali e narrare anche alcune brevi curiosità del più grande violinista di tutti i tempi.
Pagine immortali e rarità musicali per mostrare gli aspetti virtuosistici dell’arte violinistica e le intimità sonore di alcune composizioni dedicate alla chitarra, strumento con il quale lo stesso Paganini si esibiva in alcuni incontri musicali privati.
Nel Programma troviamo musiche di Niccolò Paganini, Alessandro Rolla,
Luigi Legnani ed anche un omaggio, al grande musicista, scritto da Domenico Lafasciano.
​
Eventi Musica di Confine / Musica Jazz / Eventi Speciali
​
Domenico Lafasciano (chitarra)
Giulio Visibelli (sax soprano e flauto)
​
"Classic meets Jazz"
​
OPZIONI:
Domenico Lafasciano Trio, oppure Domenico LafascianoTrio + Ospite
Anche in questo Progetto, Domenico Lafasciano si avvale sempre della collaborazione dei migliori Jazzmen italiani come ad esempio: Giulio Visibelli, Sandro Cerino, Tony Arco, Ferdinando Faraò inserendo anche Ospiti come Enrico Intra, Tullio De Piscopo, Franco Cerri, Gianni Coscia; tutti grandi musicisti aperti ad ogni sorta di contaminazione.
Quando le forme più moderne della classica e del jazz si incontrano, si crea magicamente un nuovo ed unico linguaggio senza frontiere, un originale equilibrio armonico fra sonorità affascinanti e ritmiche sorprendenti.
Classica e Jazz volano insieme scorrendo pentagrammi flessibili, fra parti scritte ed altre totalmente improvvisate.
Un feeling speciale fra due artisti, due amici, che da anni amano contaminarsi creando ogni volta un originale cocktail musicale fra virtuosistici assoli e perfetti interplay. Domenico Lafasciano e Giulio Visibelli, sia in veste di Duo che in Quartetto, sono stati ospiti di prestigiosi palcoscenici come: Festival Euro Jazz di Città del Messico (nella Plaza de las Artes, con la presenza di circa 4.000 spettatori), International Jazz Festival di Città del Guatemala (nel Teatro dell'Instituto Guatemalteco Americano), Festival Cultural de Zacatecas (nell'Antiguo Templo de San Francisco),Festival Schouwburg (nel Teatro Gedung Kesenian di Jakarta), la Florianka Concert Hall di Cracovia (Settimana della Lingua italiana nel Mondo), Liederhalle di Stoccarda (Celebrazioni del 60° Anniversario della Costituzione italiana). Nel programma del Concerto troviamo composizioni originali di Domenico Lafasciano e rivisitazioni di brani di autori come Astor Piazzolla, Heitor Villa-Lobos e John McLaughlin.
​
Eventi Poetico-musicali / Eventi Speciali
Alessandro Quasimodo (voce recitante)
Domenico Lafasciano (chitarra)
​
"Voci e suoni della Luna"
Attore e regista di chiara fama (figlio di uno dei più grandi poeti italiani, premio Nobel per la letteratura nel 1959)
Alessandro Quasimodo dà voce alle poesie del padre ed alle liriche di tutti i tempi che hanno omaggiato l’astro che influenza misteriosamente la terra ed sui suoi abitanti. Con lui sul palcoscenico, Domenico Lafasciano, chitarrista classico eclettico, con attività svolta nelle maggiori città dei cinque continenti. Uno spettacolo poetico musicale con una voce calda ed una chitarra intima e passionale. Un viaggio attraverso il tempo fra poesie declamate liberamente, altre accompagnate da suggestivi commenti musicali ed inoltre brevi composizioni per chitarra sola, sempre in tema con la magia evocatrice della Luna.
In programma poesie di: Saffo, Leopardi, Anderson, Verlaine, Prévert, Garcia Lorca, Pirandello, Carducci, Quasimodo.
Musiche di: Brouwer, Smith-Brindle, Rak, Cordero, Lafasciano