Eventi Musica Classica  /   Concerto di Natale  /  Eventi Speciali

Silvano Scanziani (oboe) 

Domenico Lafasciano (chitarra)

"Dal Barocco a Piazzolla"  /  "Concerto di Natale"

Concerto a Ghiffa - Stagione musicale

"Ghiffa in Musica"

                      

Un duo strumentale assolutamente raro, quello costituito da Silvano Scanziani (eccellente oboe solista de "I Solisti Veneti", una delle Orchestre da Camera più famose del mondo) e Domenico Lafasciano (chitarrista classico eclettico, che collabora da molti anni con le Ambasciate e gli Istituti Italiani di Cultura nei 5 Continenti).
Il loro programma, spazia dalle pagine più eleganti e raffinate del periodo Barocco fino ai Tanghi sensuali e carichi di energia dell'argentino Astor Piazzolla.
Nel Concerto troviamo composizioni di Telemann, Pergolesi, Geminiani, Molino, Villa-Lobos, Piazzolla, Lafasciano.

Fra i concerti più recenti del Duo possiamo citare quelli ad Oslo, per il Concerto di Natale dell'Istituto Italiano di Cultura ed a Kiev, sempre per l'Istituto Italiano di Cultura, nell'ambito della XVIII Settimana della Lingua italiana nel mondo.

Il loro disco "From Baroque to Piazzolla" ha ottenuto un GuitArt Award.

Marco Fornaciari (violino) 

Domenico Lafasciano (chitarra)

"Quel diabolico Paganini!" 

Due Ambasciatori della musica italiana nel mondo, Marco Fornaciari e Domenico Lafasciano sono entrambi invitati da anni a rappresentare il nostro Paese in occasioni di Eventi speciali e commemorativi.
Con il loro Progetto "Quel diabolico Paganini" il duo desidera presentare ad un pubblico eterogeneo i vari aspetti musicali e narrare anche alcune brevi curiosità del più grande violinista di tutti i tempi.
Pagine immortali e rarità musicali per mostrare gli aspetti virtuosistici dell’arte violinistica e le intimità sonore di alcune composizioni dedicate alla chitarra, strumento con il quale lo stesso Paganini si esibiva in alcuni incontri musicali privati.

Nel Programma troviamo musiche di Niccolò Paganini ed un paio di belle pagine composte da Alessandro Rolla e Luigi Legnani.

Concerto a Nizza (Francia) - Festa del 72°Anniversario della Repubblica italiana - European Paganini Route - Teatro Garibaldi Consolato Generale d'Italia.

Eventi Musica di Confine  /  Musica Jazz  /  Eventi Speciali

Concerto a Cracovia (Polonia)                          X Settimana della Lingua italiana nel mondo Florianka Concert Hall - Istituto italiano di Cultura.

Domenico Lafasciano (chitarra)

Giulio Visibelli                             (sax soprano e flauto) 

"Classic meets Jazz" 

OPZIONI:


Domenico Lafasciano Trio,                          oppure Domenico LafascianoTrio + Ospite 


Anche in questo Progetto, Domenico Lafasciano si avvale sempre della collaborazione dei migliori Jazzmen italiani come ad esempio: Giulio Visibelli, Sandro Cerino, Tony Arco, Ferdinando Faraò inserendo anche Ospiti come Enrico Intra, Tullio De Piscopo, Franco Cerri, Gianni Coscia; tutti grandi musicisti aperti ad ogni sorta di contaminazione. 

Quando le forme più moderne della classica e del jazz si incontrano, si crea magicamente un nuovo ed unico linguaggio senza frontiere, un originale equilibrio armonico fra sonorità affascinanti e ritmiche sorprendenti.
Classica e Jazz volano insieme scorrendo pentagrammi flessibili, fra parti scritte ed altre totalmente improvvisate.
Un feeling speciale fra due artisti, due amici, che da anni amano contaminarsi creando ogni volta un originale cocktail musicale fra virtuosistici assoli e perfetti interplay. Domenico Lafasciano e Giulio Visibelli, sia in veste di Duo che in Quartetto, sono stati ospiti di prestigiosi palcoscenici come: Festival Euro Jazz di Città del Messico (nella Plaza de las Artes, con la presenza di circa 4.000 spettatori), International Jazz Festival di Città del Guatemala (nel Teatro dell'Instituto Guatemalteco Americano), Festival Cultural de Zacatecas (nell'Antiguo Templo de San Francisco),Festival Schouwburg (nel Teatro Gedung Kesenian di Jakarta), la Florianka Concert Hall di Cracovia (Settimana della Lingua italiana nel Mondo), Liederhalle di Stoccarda (Celebrazioni del 60° Anniversario della Costituzione italiana). Nel programma del Concerto troviamo composizioni originali di Domenico Lafasciano e rivisitazioni di brani di autori come Astor Piazzolla, Heitor Villa-Lobos e John McLaughlin.

Concerto a Città del Messico (Messico)    X Euro Jazz Festival -  Plaza de las Artes Istituto italiano di Cultura con l'Unione Europea.

Eventi Poetico-musicali  /  Eventi Speciali

Alessandro Quasimodo (voce recitante) 

Domenico Lafasciano (chitarra)

"Voci e suoni della Luna" 

Recital a Milano : Sala Consiliare di Palazzo Marino , Comune di Milano

Attore e regista di chiara fama (figlio di uno dei più grandi poeti italiani, premio Nobel per la letteratura nel 1959), Alessandro Quasimodo dà voce alle poesie del padre ed alle liriche di tutti i tempi che hanno omaggiato l’astro che  influenza  misteriosamente  la  terra ed sui suoi abitanti. Con lui  sul palcoscenico, Domenico  Lafasciano,  chitarrista classico eclettico, con attività svolta nelle maggiori città dei cinque continenti.   Uno spettacolo poetico musicale con  una  voce calda ed una chitarra intima e passionale.  Un viaggio attraverso il tempo fra poesie declamate liberamente, altre accompagnate da suggestivi commenti musicali ed inoltre  brevi composizioni per chitarra sola, sempre in tema con la magia evocatrice della Luna.

In programma poesie di: Saffo, Leopardi, Anderson, Verlaine, Prévert, Garcia Lorca, Pirandello, Carducci, Quasimodo.

Musiche di: Brouwer, Smith-Brindle, Rak, Cordero, Lafasciano

© 2018 by Domenico Lafasciano . Proudly created with Wix.com

  • Spotify White Icon
  • Apple Music White Icon
  • Amazon White Icon
  • Facebook White Icon
  • Instagram White Icon
  • Twitter Clean
  • YouTube White Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now